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REALIZZARE UN SITO WEB: COSA OCCORRE SAPERE
Siti Web e Grafica in Torino
Pubblicato da Sito Web & Grafica Torino in Siti Web · 5 Agosto 2022
Tags: RealizzareunSitoweb
COSA OCCORRE PER CREARE UN SITO WEB
Quando si vuol realizzare un sito web, lo si deve creare adeguato alle esigenze del cliente ed è questo il primo passo per la riuscita del progetto.
 
CARATTERISTICA FONDAMENTALE DI UN SITO WEB
A parte alcune caratteristiche specifiche che sono differenti per ogni singolo progetto, ce ne sono altre da tenere ben presente quando si realizza un sito web.
Prima fra tutte è l’adattabilità del sito ai vari dispositivi.
Molte volte gli utenti utilizzano i cellulari per navigare su internet ed è quindi inevitabile che il sito internet sia responsive, cioè che si adatti e sia visualizzabile automaticamente anche dai display di smartphone e tablet, non solo dai computer.
Responsive Web Design
USABILITÀ DEL SITO WEB
Proprio per via di quanto detto in precedenza, è importante che sia anche facile navigare fra le varie pagine.
Spesso un sito web molto complesso è difficile da usare se visualizzato su piccoli schermi e questo può far sì che gli utenti lo abbandonino.

VELOCITÀ DI CARICAMENTO DEL SITO WEB
La velocità di caricamento del sito e, successivamente, delle varie pagine ha un ruolo fondamentale: con un sito lento da aprire sarà più probabile che un visitatore lo abbandoni ancor prima di visualizzarlo.
Visto che ormai la maggior parte navigazione avviene tramite dispositivi mobili, con linee telefoniche spesso non così veloci o cellulari di fascia medio-bassa, ci si può subito rendere conto che i tempi di attesa devono essere ridotti.
Anche utilizzare immagini grandi e troppo pesanti di dimensione rallenta la visualizzazione.
Un altro fattore importante, che può fare la differenza nella velocità di apertura di un sito, è l’hosting su cui si andrà a posizionare il vostro sito web.
È perciò importante ottimizzare la velocità di caricamento e fare in modo che si visualizzi il più presto possibile.

OTTIMIZZAZIONE DELLE IMMAGINI
La scelta delle immagini per illustrare i contenuti del blog o del sito è una parte molto importante: non solo facilitano la comprensione degli articoli presenti ma invogliando il visitatore a soffermarsi sui contenuti e aiutando anche al posizionamento del sito sui motori di ricerca.
Inoltre, occorre dare un nome alle immagini che identifichi la chiave di ricerca del contenuto di riferimento: da evitare nomi tipo “immagine1.jpg” o simili.

SEO (Search Engine Optimization)
La SEO è un insieme di strategie il cui obiettivo è quello di andare ad aumentare la visibilità del proprio sito web.
Curare solo il lato estetico del sito ha sicuramente la sua importanza, migliora l’esperienza complessiva che avrà un utente quando visita le vostre pagine web e darà indubbiamente un’ottima impressione di voi e della vostra azienda.
Però, quello che conta maggiormente, è che il sito venga trovato e quindi occorre ottimizzarlo per i motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo! ecc..), il cosiddetto SEO.
Ottimizzare un sito in ottica SEO non è un’operazione semplice né tantomeno veloce, occorre tempo, soprattutto non è mai definitiva e va curata nel tempo.
In pratica ottimizzare il SEO di un sito vuol dire fare in modo che sia rintracciabile in base alle domande che gli utenti pongono al motore di ricerca .
Facciamo un esempio pratico: se abbiamo un blog o un sito che si occupa di moda, un utente potrebbe cercare su Google “abito da cerimonia” e ottenere, nei risultati di ricerca, un articolo del vostro blog o sito dove avevate parlato di questo argomento e offerto dei contenuti pertinenti.

PAROLE CHIAVE (Keyword)
Può capitare che un cliente indichi, per il suo sito, un’unica parola chiave o comunque un gruppo di parole chiave molto generiche.
Prendendo sempre come esempio un ipotetico blog o sito di moda, sarà molto difficile posizionarsi bene con la parola chiave “moda” perché la concorrenza sarà già vastissima e ci sono siti molto più autorevoli che la utilizzano.
La via giusta è quella di pensare a una parola chiave molto più specifica, basata su una frase piuttosto che su un’unica parola.
Ad esempio, si potrebbe inserire la frase “come scegliere un abito da cerimonia”.
Comunque, una cosa da evitare è quella scrivere un numero eccessivo di parole chiave.
Questo diminuirà le possibilità che il motore di ricerca trovi l’argomento sul vostro blog o sito perché interpreterà come spam l’abbondanza di parole chiave.



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