SWG
SWG
Vai ai contenuti
PHOTOSHOP®: COME CREARE UN WATERMARK
Siti Web e Grafica in Torino
Pubblicato da Sito Web & Grafica Torino in Tutorial Photoshop® · 4 Marzo 2022
Tags: Watermark
WATERMARK... QUESTO SCONOSCIUTO
Perché creare un Watermark sulle tue immagini e, soprattutto, cos'è un Watermark?
Il Watermark è una filigrana (di solito un logo, timbro o firma) che viene sovrapposta a un'immagine, con una grande trasparenza, in modo da non pregiudicare la visione dell'immagine da proteggere.
Probabilmente hai visto più e più foto con watermark su Facebook, Twitter, Pinterest, LinkedIn, Google e su Internet in generale.
Le filigrane (o watermark) sono spesso utilizzate sulle foto di enti, istituzioni, aziende e, soprattutto, di fotografi che hanno a cuore l'utilizzo delle loro immagini digitali per proteggere i loro interessi.
Le filigrane servono a scoraggiare l'uso illegale di immagini senza il permesso del creatore.
La filigrana è usato per fare un modo molto efficace per promuovere il proprio brand o sito web.
Infatti aggiungendo il logo corrispondente ad ogni immagine aziendale, quando gli utenti si imbattono in una foto con filigrana, sanno esattamente da dove è venuta.

AGGIUNGERE UN WATERMARK CON PHOTOSHOP®
Con Photoshop è possibile aggiungere un semplice filigrana di testo, un logo o un'immagine su una foto.
Watermark
Questa è la foto su cui inseriremo il Watermark
1. CREARE UN NUOVO LIVELLO
Iniziamo aprendo l'immagine in Photoshop.
Ora in Livello selezioniamo la voce Nuovo Livello: questo livello si può chiamare ad esempio 'Filigrana' poi facciamo click su OK.
Photoshop Livello
Photoshop®: finestra Nuovo Livello
2. INSERIRE IL TESTO WATERMARK
Il testo può consistere in parole come il proprio nome, il sito web o il titolo dell'immagine, con magari l'aggiunta di simboli speciali, come ad esempio il simbolo di copyright ©.
Watermark 1
Testo inserito sull' immagine
Con il nuovo livello selezionato, seleziona lo strumento Testo.
Fai click su qualsiasi punto dell'immagine e digitate il testo. Non preoccuparti per il tipo di carattere, la dimensione, la posizione, o il colore per ora, si può cambiare tutto dopo.
Se desideri aggiungere caratteri speciali (come il simbolo di Copyright), è possibile inserire questi utilizzando la Mappa Caratteri di Windows (Start > Accessori di Windows > Mappa caratteri) o su Mac tramite il Visore tastiera.
Ad esempio, la C di copyright (©) può essere inserita in Windows tenendo premuto il tasto Alt e digitando col tastierino 0169, e nel Mac premendo Opzione+G.

TIPO DI CARATTERE E POSIZIONE DELLA FILIGRANA
Seleziona ed evidenzia il Testo appena inserito: per far questo, utilizza la barra degli strumenti per modificare il tipo di font, le dimensioni e il colore del carattere in modo da soddisfare i gusti personali.
A questo punto, puoi scegliere dove posizionare la filigrana.
Se desideri ridimensionarla o ruotarla utilizzate lo strumento Trasformazione Libera (Ctrl+T in Windows, Cmd+T su Mac). Durante il ridimensionamento, ricorda di tenere premuto il tasto Maiusc per vincolare le proporzioni e la forma del testo.
Watermark 2
Opacità del testo al 30%
3. LOGO WATERMARK
Se possiedi un tuo logo, lo puoi utilizzare come filigrana piuttosto di un semplice testo.
PREPARARE L'IMMAGINE
Apri il tuo logo immagine in Photoshop e per renderlo più efficace come filigrana, sarebbe opportuno prima rimuovere tutti i colori. Questo significa aprire il file originale e convertire tutti gli elementi in nero, bianco o grigio (Immagine > Regolazioni > Bianco e nero).
AGGIUNGERE L'IMMAGINE
Ora inserite il logo nella posizione desiderata e con le dimensioni opportune, in questo caso utilizzando sempre la Trasformazione libera.
Seleziona il livello del logo e cliccaci sopra col tasto destro del mouse: seleziona Opzioni di fusione e, nella finestra che si apre, nel Metodo di fusione seleziona Scurisci o una delle altre opzioni. Scurisci farà scomparire un eventuale sfondo bianco, lasciando solo le aree nere e grigie.
Come per il testo, è possibile modificare l'opacità del livello per rendere la filigrana semi-trasparente.
Se lo vuoi bianco, sempre in Metodo di fusione seleziona Schiarisci.
Watermark 3
Logo con Metodo di fusione "Scurisci" e Opacità 50%
4. RIUTILIZZO DEL WATERMARK
Una volta che sei soddisfatto del design del tuo watermark è una buona idea salvare in un file il livello creato per il logo (click destro col mouse sul livello del logo e poi Esporta come...), in modo che si possa facilmente applicare su altre foto.



Torna ai contenuti