SWG
SWG
Vai ai contenuti
STRUMENTI DI ADOBE PHOTOSHOP®
Siti Web e Grafica in Torino
Pubblicato da Sito Web & Grafica Torino in Tutorial Photoshop® · 27 Giugno 2020
Tags: StrumentidiPhotoshop®
Adobe Photoshop® ha molti strumenti e può creare confusione.
Ti mostrerò come utilizzare alcuni degli strumenti di base utili per modificare le tue foto e creare immagini migliori.

CREAZIONE DI UN NUOVO DOCUMENTO
Quando avvii Photoshop®, noterai che ci sono molti strumenti, ma non c'è alcun documento.
Puoi crearne uno andando su File > Nuovo... o premendo Ctrl+N (Command+N).
Apparirà una finestra le molte opzioni descritte qui di seguito.

PREDEFINITI DOCUMENTO VUOTO
Qui si può selezionare un tipo di documento di Photoshop® predefinito in base all’uso che si deve fare: Recenti (gli ultimi che hai creato), Salvato (se ne hai salvato qualcuno), Foto, Stampa, Grafica e illustrazione, Web, Dispositivo mobile, Film e video.
Nel pannello di destra, se vuoi, puoi salvare la tua scelta dando un nome al progetto, scegliere una dimensione personalizzata e vari altri parametri.
Photoshop 1
DETTAGLI PREDEFINITO
Qui puoi modificare i parametri del documento predefinito.
Nelle varie voci troverai dei menu a comparsa (quelli con la freccina all’ingiù, per intenderci)
Photoshop Dettagli predefinito
1 Nome: puoi assegnare un nome al nuovo lavoro.
2 – Salva predefinito documento: una volta inseriti i vari parametri, puoi dare un nome al documento e salvarlo come predefinito.
Photoshop Salva predefinito
3 Larghezza e Altezza: per le dimensioni personalizzate, devi introdurre la larghezza e l'altezza del file e poi scegliere un’unità di misura tra pixel, pollici, centimetri, millimetri, punti e pica.
4 – Orientamento: si può selezionare l’orientamento della tua immagine, verticale od orizzontale.
5 – Tavole da disegno: consiglio di non mettere la spunta. Una tavola da disegno può essere vista come una sorta di gruppo di livelli ma non è semplice da gestire per chi si approccia per la prima volta a Photoshop®.
6 Risoluzione: si riferisce al numero di pixel per pollice o pixel per centimetro che verranno stampati su carta e alla dimensione di quei pixel.
Se vuoi creare immagini per il web dovresti scegliere 72 pixel/pollice, ma, se le immagini sono per la stampa, dovreste scegliere almeno 150 pixel/pollice o meglio 300 pixel/pollice.
7 Metodo colore: determina il modo in cui un'immagine verrà rappresentata in stampa o sullo schermo.
Se vuoi modificare foto o creare immagini per il web, basta usare il metodo colore RGB, ma se vuoi creare immagini per la stampa occorre lavorare in metodo colore CMYK (quadricromia).
Sulle modalità di colore ne parlerò, in modo più esteso, in un altro tutorial: Metodo colore e Bit.
8 – Bit: determina la quantità di informazioni sul colore disponibili per ogni pixel di un’immagine. Più è elevato il numero di bit per pixel, maggiore sarà il numero di colori disponibili e più precisa sarà la rappresentazione dell’immagine, ma con conseguente aumento della dimensione del file. Per maggiori informazioni vedere il tutorial Metodo colore e Bit.
9 Contenuto sfondo: puoi scegliere tra sfondo bianco, nero, colore di sfondo (riempie il livello di sfondo con il colore di sfondo corrente), trasparente (imposta il primo livello come trasparente) e, per ultimo, personalizzato, dove puoi scegliere un colore.
10 – Opzioni avanzate: puoi apire questa opzione e in Profilo colore scegliere tra Non gestire il colore oppure uno dei vari profili standard.
In Proporzioni pixel potete scegliete Pixel quadrati a meno che l’immagine sia destinata a un video: in tal caso vi sono varie opzioni per usare dei pixel non quadrati (PAL, NTSC, ecc..).
11 – Crea: al termine cliccate su questo pulsante.

LAYOUT DELL'AREA DI LAVORO
Questa è l'area a cui dovrete “abituarvi”. Potete aggiungere nuovi documenti al vostro spazio di lavoro e averne aperti contemporaneamente più di uno.
Tela: è lo spazio di lavoro principale in cui creerete e modificherete le immagini.
Livelli: nel pannello sulla destra è visibile ogni livello individuale creato sulla tela e il lavoro svolto su un livello è indipendente dagli altri livelli.
Strumenti: la barra di sinistra è piena di strumenti utili. Alcuni dei più importanti sono:
  • Strumenti di selezione: Selezione ellittica, Strumento Lazo, Strumento Lazo poligonale, Strumento Lazo magnetico, Bacchetta magica.
  • Strumento taglierina: consente di ritagliare un’immagine, eliminando le parti laterali, elementi che non si vuole avere nella foto e raddrizzarla se storta. È possibile usare proporzioni originali (rapporto fra i lati identico all’originale), proporzioni libere (dimensioni e risoluzione stabilite da voi), proporzioni fisse (dimensioni 1:1, 16:9, ecc..).
  • Strumento pennello: può essere utilizzato per scrivere o disegnare.
  • Strumento gomma: elimina un determinato colore o uno sfondo
  • Strumento contagocce: consente di selezionare il colore da un'immagine
  • Strumento secchiello e strumento sfumatura: riempirà l'intero livello o un'area selezionata con colore o sfumatura
  • Strumento penna: puoi creare forme o selezioni
  • Strumento testo: aggiunge testo alle immagini
  • Strumenti forma: consente di disegnare forme diverse
E molti altri..



Torna ai contenuti