SWG
SWG
Vai ai contenuti
COS'È IL PANTONE®
Siti Web e Grafica in Torino
Pubblicato da Sito Web & Grafica Torino in Pantone® · 5 Aprile 2018
Tags: Pantone®
PERCHÉ PANTONE® ANNUNCIA IL "COLORE DELL'ANNO"
 
Nel 1963 PANTONE®, azienda statunitense, ha rivoluzionato l’industria della stampa con il PANTONE MATCHING SYSTEM®: fu uno strumento innovativo, che, da allora, consentì di identificare, catalogare e riprodurre fedelmente i colori.

Il Pantone Matching System® organizza gli standard cromatici con un sistema di codici numerici che sono diventati l'icona del marchio stesso.

Grazie al Pantone® LLC è possibile identificare facilmente i colori tramite i codici ad essi collegati e sono resi visibili in formato fisico nella cosidetta mazzetta a ventaglio dei colori oppure in formato digitale.
 
Il Pantone® Matching System è divenuta così la norma internazionale per quanto riguarda la grafica e la gestione dei colori a livello industriale: tessile, abbigliamento, make up, design industriale, arredamento, architettura e graphic design possono contare su oltre 10 mila standard cromatici per diversi materiali, tra cui stampa, tessuti, plastica, pigmenti, rivestimenti e imballaggi dei prodotti.

I colori scelti dal 2000 al 2022
La scelta del colore dell’anno non vuole essere una imposizione ma solo un suggerimento, atto a indirizzare i designers verso una tonalità che susciti determinate emozioni allo sguardo umano.
 
Da oltre 20 anni, il Pantone Color of the Year, rivolto soprattutto al marketing e ai designer, influenza le decisioni, in materia di colori.
 
Il Pantone® Color Institute svolge delle ricerche riguardo la psicologia del colore, collaborando con marchi di livello mondiale alle previsioni sulle tendenze stagionali.
 
Con sicurezza si può dire che l’impatto di un colore sulle vendite non ha nulla di campato per aria: secondo uno studio sulla psicologia del colore nel Marketing, il 93% delle decisioni di acquisto è dettato dal colore.
Per maggiori informazioni puoi consultare il sito ufficiale PANTONE®.

Per vedere la lista dei i codici di riferimento dei vari colori per Graphic Designers, Fashion And Interior Designers e Industrial Designers puoi consultare il sito NUMEROSAMENTE.

 Pantone Color Institute - Where Color Comes First



Torna ai contenuti